Dott.ssa Manuela Gazzardi

Durante le mie esperienze di vita e lavorative ho notato quanto la medicina si concentri troppo sul singolo sintomo, sul singolo problema, sul singolo organo, a discapito della preziosa visione di insieme, che spesso nasconde la causa, o più concause, del malessere in atto. Con i miei studi e le mie ricerche, ho compreso quanto corpo e mente siano interconnessi. Ma non solo, ho anche compreso come il nostro corpo non sia un semplice insieme di ingranaggi, dove basta sostituire quello guasto perché torni a funzionare. Anzi, spesso la sostituzione di un ingranaggio, porta in breve tempo al guasto anche di quest’ultimo, se non si risolve la CAUSA del problema. Quindi il nostro corpo è una magia di connessioni e di relazioni molto più vaste e complesse. Ma oltre a questa magia di equilibri fisici esiste anche una “magia ancora più magica”, quella della mente, del pensiero, delle emozioni. Quell’ intangibile che avvolge le nostre vite condizionandole al punto da condizionare anche la nostra salute. Quindi, se è vero che un corpo sano, e di conseguenza un cervello sano, condizionano la nostra mente, è anche vero che vissuti difficili, complessi o traumatici possono impattare sul nostro benessere generale, agendo sulla sfera psicologica e poi sulla salute fisica. Quindi? è possibile mantenere tutto in armonia? È possibile raggiungere un benessere olistico, o è utopico pensarlo?
Io dico che è possibile, non certo semplice, ma possibile. Occorre però, prima di tutto, valutare la persona nel suo insieme, dal punto di vista del suo stile di vita, del suo stile alimentare, delle sue relazioni affettive, lavorative, sociali, dal punto di vista della sua storia, senza tralasciare nessuna delle sfere importanti che fanno di essa ciò che è, che la influenzano, nel bene e nel male. E quindi quel è il mio ruolo? Il mio ruolo è proprio quello di valutare la persona e con la persona quali sono gli aspetti che di quelle sfere sono migliorabili, aiutandola a trovare nei suoi punti di forza e attraverso l’acquisizione di tecniche ad hoc la spinta per percorrere il sentiro verso il benessere. Ovviamente, quando il mio operato necessita di supporto, mi avvalgo della collaborazione di professionisti fidati, come il dott. Caletti, medico nutrizionista, il cui ruolo è spesso di essenziale supporto.
In poche parole, io resto al tuo fianco finché non ti sentirai di andare avanti da solo, anche donandoti tutte quelle informazioni a te preziose per poter essere indipendente. Il mio obiettivo è la tua indipendenza e il tuo benessere.

Manuela Gazzardi

consulenze Online

Tutte le prestazioni potranno essere effettuate a richiesta anche Online

Mappa dello Studio

Lo Stdio Medico-Olistico Dr Caletti-Dott.ssa Gazzardi si trova in Via della Pace, 2 ad Oleggio

Visitaci

Mappa dello Studio

Lo Stdio Medico-Olistico Dr Caletti-Dott.ssa Gazzardi si trova in Via G. Parini, 2 a Milano

Visitaci