Uno studio del 2016 può aver spiegato una volta per tutte il motivo per cui la dieta Chetogenica-antinfiammatoria che propongo, la Ketozona Diet, è decisamente da considerare ANTICANCRO e addirittura può amplificare l’effetto citotossico di molti chemioterapici incluso il 5-fluorouracile, il regorafenib e l’irinotecan.

Come? Semplicemente con un meccanismo che porta al blocco dell’enzima D-5 Desaturasi e permette l’ accumulo di DGLA , un acido grasso polinsaturo della serie Omega-6, nelle membrane cellulari. Il DGLA accumulato, non andando incontro alla trasformazione in Acido Arachidonico che invece ha potentissimi effetti PRO CANCEROGENI, può dare origine ad un sottoprodotto della sua perossidazione indotta dalla COX, l’Acido 8-idroxyoctanoico, in grado di inibire la crescita del cancro (del colon secondo lo studio citato).

Ovvio è che la strategia farmaceutica produrrà un farmaco che, bloccando l’enzima Delta 5-Desaturasi e approfittando della superpresenza dell’enzima COX nei malati di questo e altri tipi di cancro, darà origine a elevate quantità di Acido 8-idroxyoctanoico, con il conseguente arresto della crescita tumorale.

Il mio consiglio, invece, come sempre, è di fare prevenzione. Inibendo con la dieta la Delta-5-Desaturasi in modo naturale, la strategia contro il cancro sarà messa in moto prima ancora che il cancro appaia.

Come si fa ad inibire questo enzima? Con una dieta chetogenica che preveda la giusta assunzione di proteine animali (carne, pesce, uova), con la presenza massiccia di grassi buoni (escludiamo quindi quelli idrogenati, come la Margarina e quelli infiammatori, come gli oli di mais, di girasole e di soia) e con l’utilizzo integrativo di Olio di Krill di qualità TOP e non estratto coi solventi a dosaggi importanti.

Come si fa ad attivare, invece, l’enzima e ad andare incontro a rischi enormi di velocizzare la diffusione del cancro? Mangiando zuccheri e cereali, ovvero stimolando la risposta insulinica ai pasti: è l’insulina, infatti, a stimolare l’enzima al centro di tutto questo meccanismo, con la conseguente produzione elevata di Acido Arachidonico, infiammatorio e potenziatore della crescita neoplastica.

Riferimenti

Xu, Yi et al. “Knockdown of Delta-5-Desaturase Promotes the Anti-Cancer Activity of Dihomo-Γ-Linolenic Acid and Enhances the Efficacy of Chemotherapy in Colon Cancer Cells Expressing COX-2.” Free radical biology & medicine 96 (2016): 67–77. PMC. Web. 4 Mar. 2017